Benvenuti a tutti in questo percorso formativo dedicato alla formazione per Educatore Cinofilo. Siamo lieti di accompagnarvi in questo viaggio di apprendimento.
Come avrete notato, l’e-learning offre una flessibilità senza precedenti. Potrete seguire le lezioni quando e dove volete, rivederle quante volte desiderate e interagire con docenti e tutor attraverso la piattaforma online.
INTRODUZIONE ALL’E-LEARNING E NOTE SUL VALORE DELLA FORMAZIONE
I tuoi formatori si impegneranno con dedizione e attenzione per assicurarsi che tu ottenga il massimo successo nel tuo percorso formativo, supportandoti in ogni fase.
Gli strumenti di valutazione saranno il primo ostacolo da superare per iniziare a educare cani e cinofili in modo autonomo, rappresentando una tappa fondamentale nel tuo processo di apprendimento.
Ti ricordiamo che la certificazione verrà rilasciata solo dopo che l’allievo sarà stato valutato come capace di operare in maniera costruttiva, utilizzando tutte le tecniche necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Al termine del corso, come già saprai, dovrai affrontare una sessione di esami che sarà determinante per il conseguimento della certificazione finale.
Tutti i sistemi di e-learning devono includere alcuni elementi essenziali, che sono:
L’insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente”.
La definizione di didattica a distanza la dà il ministero dell’Istruzione nella Nota 388 del 17 marzo 2020. Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento” da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta.
Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica; l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.
Le sessioni contengono video di attività reali, nelle quali sono presenti contenuti tecnici, mostrati come in una lezione live:
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.